19-12-2012 ore 15:17 | Rubriche - Costume e società
di Antonio Margheriti

Castelleone. Biblioteca sempre più digitale con Medialibrary; da sabato e-book reader e wifi

Con l'acquisto di tre lettori di e-book reader irrompe l'innovazione tecnologica nella biblioteca civica Virgilio Brocchi di Castelleone. Le sale di palazzo Brunenghi diventano così fonte di informazione digitale anche grazie al progetto Medialibrary che potenzia i servizi online e il patrimonio di risorse della biblioteca castelleonese.

I reader dal 22 dicembre
L'EBR non è un minicomputer o uno smartphone ma un dispositivo elettronico capace di imitare l'esperienza del libro di carta e nello stesso tempo ospitare nello spazio di un leggero oggetto tascabile uno scaffale virtuale di migliaia di volumi. I lettori digitali, disponibili a partire dal 22 dicembre prossimo, non potranno essere presi a prestito ma saranno utilizzabili esclusivamente nelle sale della biblioteca, per un periodo massimo di due ore.

L’adesione a Medialibrary
L'obiettivo è quello di offrire agli utenti la possibilità di accostarsi alle nuove tecnologie informatiche. La Virgilio Brocchi fa parte del gruppo di biblioteche partecipanti al progetto Medialibrary. Musica, film, e-book, quotidiani, banche dati, quotidiani, corsi di formazione online, archivi di immagini: con la piattaforma Medialibrary, prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, gli utenti di Castelleone possono accedere ad un patrimonio virtuale che conta milioni di risorse.

Il wifi
Inoltre, dallo scorso anno è stato attivato il servizio di connessione ad internet tramite un'antenna wifi: gli utenti si iscrivono al servizio, ricevono una tessera che permette loro di collegarsi tramite pc portatile e navigare gratuitamente.
575