12-12-2012 ore 10:40 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Perdita di tempo? Piloni difende il ruolo del consiglio comunale: "si possono affrontare temi che riguardano la città, il territorio, ma anche il contesto nazionale e internazionale"

"Durante l’ultimo consiglio comunale - spiega Matteo Piloni - sono stato protagonista di un intervento nel quale ho ritenuto necessario ribadire il ruolo del consiglio comunale. L’ho fatto dopo alcuni interventi di consiglieri che hanno sottolineato, legittimamente, che nel consiglio comunale si devono discutere esclusivamente questioni relative alla città e che non è questa la sede per discussioni di altro genere".

Il luogo del dialogo
Il presidente del consiglio si riferisce ai rimbrotti dei consiglieri, che a più riprese hanno battibeccato sulla necessità di affrontare, tra gli altri, il tema dell'acquisto degli F-35 da parte del governo. "Al contrario - aggiunge Piloni - io ritengo il consiglio comunale il luogo principale della discussione e del confronto tra le forze politiche che rappresentano la città. E’ il luogo che più di altri rappresenta la città ed ogni singolo cittadino. E’ il luogo dove, grazie al confronto e alla discussione, si possono affrontare temi che riguardano la città, il territorio, ma anche il contesto nazionale e internazionale che viviamo".

I consigli d'Europa
Secondo Piloni "il consiglio comunale di Crema è anche riconosciuto tra i consigli d’Europa, proprio perché la nostra visione di cittadini cremaschi non può e non deve limitarsi alla sola dimensione cittadina. Inoltre, se facciamo una questione di praticità, le mozioni e gli ordini del giorno presentati dai consiglieri non rallentano i lavori del consiglio, perché le delibere di carattere amministrativo hanno sempre la priorità".

Il rafforzamento delle Istituzioni
"Ho tenuto fare questa precisazione proprio nella sede del consiglio comunale, non solo perché l’ho ritenuto un dovere di Presidente, ma soprattutto perché è una cosa in cui credo molto. Il rafforzamento delle Istituzioni e la loro credibilità passa attraverso anche questo. Io la penso così".

Il lavoro svolto finora
Il presidente del consiglio comunale annuncia anche che prima delle festività elencherà "il numero di decisioni prese dal consiglio comunale da giugno a dicembre, così da avere un’idea del lavoro che in questi primi mesi il consiglio ha svolto". In allegato il link all'Albo pretorio del Comune di Crema, per poter accedere ai documenti dell'amministrazione.
529