14-11-2012 ore 13:35 | Rubriche - Musica
di Ramona Tagliani

Songs Of A Lifetime, Greg Lake in tour in Italia. Il grande musicista inglese sarà a Piacenza il 28 novembre e il 4 dicembre a Trezzo sull'Adda

Torna in Italia dopo tre lustri e solo al pensiero ai fan vengono i brividi. "La musica, gli aneddoti, domande e risposte con il pubblico e molto altro": così Greg Lake presenta Songs Of A Lifetime, il nuovo tour solista che arriva in Italia fra due settimane, mercoledì 28 novembre, al teatro Municipale di Piacenza. L'ex chitarrista, bassista e cantante di King Crimson ed Emerson Lake & Palmer farà poi tappa a Roma, Bologna e Verona, mentre martedì 4 dicembre alle 21.30 tornerà dalle nostre parti, per l'ultimo - al momento- concerto del tour italiano, al Live Club di Trezzo sull'Adda (MI).

Quindici anni fa
Nel Belpaese manca dal 1997, anno dell'ultimo tour italiano con Emerson & Palmer. Nato a Bournemouth il 10 dicembre 1947, dopo aver militato con gruppi underground come Shame, Shy Limbs e Gods, debutta nel 1969 con i King Crimson, in un disco che segna indelebilmente la storia della musica progressive, In The court Of the Crimson King. Lascito il re Cremisi fonda il supergruppo Emerson Lake & Palmer, dove suona basso elettrico e chitarre.

Songs Of A Lifetime
E' tra i protagonisti del rock internazionale degli anni '70: collabora con Pete Sinfield, fonda l'etichetta Manticore, dopo lo scioglimento del gruppo lavora come solista, senza disdegnare alcune escursioni con Bob Dylan a Ringo Starr, fino alla reunion con Emerson e Palmer nel 2010 a Londra. L'11 aprile 2012 ha inaugurato da Quebec City un lungo tour chiamato Songs Of A Lifetime: An Intimate Evening With Greg Lake. Gira per il Nordamerica e l'Inghilterra, da solo, con la sua voce, le sue chitarre e una lunga storia da raccontare al pubblico: è proprio lo spirito di condivisione ad animare ogni concerto, che egli sviluppa narrando i propri trionfi ma anche le prime esperienze e i miti di gioventù.

Il 28 a Piacenza
Lo stesso Greg ha dichiarato: "L'idea di una performance intima e autobiografica è una grossa sfida, è qualcosa di talmente stimolante che il solo pensarci mi emoziona: ho voglia di creare uno show diverso ogni notte, memorabile e unico, inatteso e d'impatto. Un evento intimo e imprevedibile insieme al pubblico". A Piacenza, a conferma dell'affetto e della stima che lo lega a tanti musicisti nostrani, saranno suoi ospiti sul palco due grandi voci del progressive-rock italiano: Aldo Tagliapietra (ex Orme) e Bernardo Lanzetti (ex Acqua Fragile e PFM).

Prevendite
Le prevendite per il concerto di Piacenza si tengono presso il negozio di dischi Alphaville (Via Tempio 50, Piacenza - tel. 0523 337157). Ricordiamo i prossimi appuntamenti con Greg Lake: 1 dicembre Roma (Teatro Ambra alla Garbatella), 2 dicembre Bologna (Auditorium Manzoni), 3 dicembre Verona (Teatro Camploy), 4 dicembre Trezzo sull'Adda - MI (Live Club), 5 dicembre Firenze (Viper Club).

Il 4 dicembre a Trezzo
Per le prevendite del concerto di Trezzo il sito di riferimento è; prevendite disponibili anche su Vivaticket e Ticketone. Il Live Club mette anche a disposizione un servizio navetta per il trasporto fino a Milano Centrale (e-mail per info: [email protected]). Ricordiamo l'ultimo appuntamento con Greg Lake: 5 dicembre Firenze (Viper Club). Photo credit, Bill Ellison 2012.
5851