21-10-2012 ore 11:43 | Cultura - Arte
di Rebecca Ronchi

Scrivere per immagini. Corso in 8 lezioni per per imparare a raccontare storie al cinema e in tv. Un'idea di Uovonero e Capoverso

Amate il cinema, vi soffermate sui dettagli, sapete infondere emozioni e ricreare mondi intingendo la penna nell'inchiostro della fantasia? Potrebbe essere l'occasione giusta per voi. Lunedì 29 ottobre a Crema inizia Scrivere per immagini: il corso in 8 lezioni per imparare a raccontare storie al cinema e in tv è curato da Alberto Consarino, autore tv e sceneggiatore con un'esperienza trentennale in Rai e Mediaset. Ha scritto innumerevoli programmi di intrattenimento, sit-com e fiction. L'idea è della casa editrice Uovonero e dell’associazione Capoverso.

Cosa sono le storie?
Ai partecipanti verranno messi a disposizione tutte le informazioni utili e gli strumenti pratici necessari a dar vita ad una storia: verranno analizzate in profondità le sue parti costituenti, i tre atti della narrazione, della trama, del subplot, dei dialoghi, dei personaggi. Con un pizzico d'impegno e la dose necessaria di talento sarà possibile imparare a costruire una storia per la tv o il cinema, il tutto attraverso lezioni teoriche ma soprattutto esercizi pratici.

Informazioni e date
Il corso si terrà di lunedì: il 29 ottobre, 5 novembre, 12 novembre, 19 novembre, 26 novembre, 3 dicembre, 10 dicembre, 17 dicembre dalle ore 20.30 alle ore 22, presso la sede della casa editrice Uovonero, in via Marazzi 12 a Crema. Iscrizioni e info tel. 345 6888473 - 3474113667 - [email protected].
293