17-10-2012 ore 16:46 | Sport - Pallavolo
di Camilla Pedrini

Golden Volley esordio positivo, sconfitta Marudo 3-0. Valentina Bonizzoni, Stefania Squicciarini e Ilaria Locatelli in doppia cifra

Miglior partenza non avrebbe potuto esserci per la rinnovata Alkim Banca Cremasca Golden Crema nel campionato regionale di serie C. Infatti capitan Bonizzoni e compagne nella gara d’esordio, superano con un sonoro tre a zero le lodigiane della Tomolpack Marudo. Coach Alessandro Cè schiera Federica Mazzini in regia, preferita alla più esperta Paola Tomasini, con Eleonora Bergomi opposta. Samantha Milanesi ed Ilaria Locatelli in banda, Valentina Bonizzoni e Stefania Squicciarini al centro e Francesca Zulberti a salvaguardare.

Inizio in sordina
Solo in avvio del primo set le ospiti riescono ad impensierire le cremasche (6-6) ma Bonizzoni schiaccia subito sull’acceleratore e porta le sue sul 12-6. Marudo commette qualche errore di troppo mentre la Golden procede a passo spedito: Mazzini distribuisce sapientemente ogni pallone e la difesa avversaria poco può contro le sassate di Bergomi e Locatelli. Chiude un efficace primo tempo di Bonizzoni (25-15).

Non si passa a muro
Partenza a razzo nel secondo parziale per le ragazze di mister Cè (6-1). Marudo prova a reagire con Zambelli che riesce a ridurre lo svantaggio (13-9) ma Squicciarini sale in cattedra firmando quattro punti consecutivi e, complice anche un Marudo poco attento, la Golden vola a 19-11. A metà parziale Milanesi lascia spazio a Ginelli che ben si comporta in ricezione e, sfruttando le mani del muro avversario, sigla il 22-15. Un errore avversario e un attacco di Locatelli chiudono il set 25-16.



Chiude Locatelli
Nella prima parte del terzo set si procede a braccetto (9-9) con una Golden meno incisiva e continua dei set precedenti. Squicciarini però mura Palandrani (13-10), Bonizzoni sorprende la difesa avversaria e un ace di Mazzini riportano le bianco rosse in vantaggio (18-14). Per Locatelli è tutto facile, realizza l’undicesimo punto, e il set si chiude 25-21.

Alkim Banca Cremasca-Tomolpack Marudo Riozzo 3-0
Parziali: 25-15, 25-16, 25-21

Alkim Banca Cremasca: Squicciarini 14, Ginelli 3, Mazzini 3, Bonizzoni 13, Bergomi 8, Milanesi 2, Locatelli 11, Zulberti (L), Tomasini, Scaravaggi, Bassi, Monzio Compagnoni. All.: Cè.

Classifica, serie C, girone C
Lurano. Brembate, Alkim Banca Cremasca, Excelsior Bergamo, Vobarno, Ambivere, Rezzato 3 punti; Pall. Curtatone, Bedizzole, Nembro, Magenta, Marudo Riozzo, Pro Patria e Davis Veman 0.
324