16-09-2012 ore 16:12 | Sport - Associazioni
di Ramon Lombardi

A.I.A. sezione di Crema pronti a dirigere le gare di campionato. Positivo il raduno a Darfo Boario Terme, iscrizioni aperte

La nuova stagione calcistica è alle porte e gli arbitri della sezione di Crema ‘Cristian Bertolotti’ sono pronti per dirigere al meglio le partite a loro assegnate. Questo è l'esito emerso dal raduno sezionale svoltosi dal 7 al 9 settembre a Darfo Boario Terme, importante meta turistica immersa nella meravigliosa Valle Camonica.

Quiz regolamentari e test fisici
Partiti nella mattinata di venerdì, i fischietti cremaschi sono stati testati subito dopo pranzo con i nuovi quiz regolamentari, dove i ragazzi hanno risposto a 24 quesiti proiettati per pochi secondi. Nonostante la novità, la media errori è stata piuttosto bassa, confermando l'ottima conoscenza del regolamento. Successivamente, i direttori di gara sono stati sottoposti al temuto Yo-Yo Test che ha evidenziato la loro buona preparazione atletica e, per concludere l’intensa giornata, le giacchette nere si sono sfidate in una divertente ma combattuta partitella di calcio. La mattinata seguente ha visto gli arbitri impegnati in una seduta di allenamento volta a potenziare l'aspetto atletico ma anche quello tecnico-tattico, con l'inserimento di esercizi atti a perfezionare lo spostamento sul terreno di gioco.

Lezione di tecnica
Nel pomeriggio, presso la saletta riunioni dell'albergo, l'arbitro di eccellenza Paolo Messaggi ha illustrato le importanti modifiche presenti nella "circolare 1", al termine della quale il presidente Annunziato Scopelliti ha tenuto una lezione tecnica, spiegando in particolare ai neoimmessi le norme comportamentali da tenere nel corso della stagione. Il resto della giornata è stata lasciata libera ai partecipanti: alcuni si sono sottoposti ad un percorso vita in un centro benessere termale, mentre altri associati si sono cimentati in una gara podistica ottenendo dei buoni piazzamenti.

Il confronto
L'ultimo giorno i direttori di gara hanno fatto ancora un breve allenamento di scarico e, poco dopo pranzo, sono iniziati i colloqui individuali dove gli associati hanno avuto modo di discutere di fronte alla commissione in merito alle loro recenti prestazioni e agli obiettivi futuri. Oltre agli associati OTS e ai dirigenti sezionali, al raduno erano presenti anche alcuni arbitri e assistenti CRA, segno che l'attaccamento per la sezione e l'unione del gruppo sono molto elevati.

Il gruppo regionale
Il gruppo di arbitri cremaschi a livello nazionale e regionale è infatti numeroso: Giorgio Natale Pretalli svolgerà la funzione di assistente dell’arbitro nel campionato di serie D; nel massimo campionato regionale opererà invece Paolo Messaggi e nel campionato di promozione Umberto Mariconti e Stefano Peletti. Besozzi, Fugazza, Garatti, Guerini, Sechi e Sirizzotti assisteranno gli arbitri delle massime categorie regionali. Tre sono gli arbitri di prima categoria, Casali, Codebue e Qalliaj e uno del calcio a 5 di serie C1, Piacentini. Chiudono il gruppo l’osservatore Migliorati e il designatore Rizzetti. Il raduno si è ufficialmente concluso nel pomeriggio, col rientro delle giacchette nere a Crema, pronti per un altro campionato.

Iscrizioni aperte
Sono inoltre aperte le iscrizione per il nuovo corso nazionale per arbitri di calcio la cui presentazione avrà luogo presso la sezione (via Carmelitani 8/b a Crema, zona S. Maria) il 24 settembre 2012 alle ore 20:30. Contatti: www.aiacrema.com, [email protected] 338/3984964 (Matteo).
517